Nei dintorni

Cosa visitare nei dintorni e girando la Svezia

La capitale

Prima di raggiungere il cottage un’ottima idea è quella di visitare Stoccolma. La moderna capitale offre svariati musei di arte, storia, architettura e altro ancora, ad ingresso gratuito. La capitale svedese si affaccia sul Mar Baltico ed è prospiciente allo sconfinato arcipelago di isole grandi e piccole. Meta degli svedesi nel periodo estivo e balneare, l’arcipelago è visitabile attraverso gite giornaliere in traghetto con vari tragitti.

Into the wild…

Se volete un soggiorno poi davvero unico potrete trascorrere qualche giorno, o almeno una notte, nei selvaggi boschi di Skinnskatteberg. Qui l’organizzazione locale Wild Sweden può ospitarvi nel Kolarbyn Ecolodge, un’esperienza unica a contatto con la natura. Le guide di Wild Sweden portano i propri clienti ad avvistare la fauna ( anche senza pernottamento ), in particolar modo sono da non perdere le gite serali per incontrare l’alce e quelle in barca per vedere i castori. Ma ci sono anche quelle notturne per cercare di sentire l’ululato dei lupi ed altre iniziative interessanti, con personale molto preparato. Noi ci siamo stati, sarà magari stata una serata particolarmente fortunata, ma vi assicuro che avvistare ben 9 alci al tramonto è un’emozione che resta indelebile!

Un posto particolare sul Mar Baltico è senz’altro la magnifica isola di Oland. Collegata alla terraferma con un viadotto sul mare di ben 6 km, quest’isola è ricca di testimonianze delle antiche civiltà di Vichinghi e Normanni, ed anche celebre per i suoi maestosi mulini a vento che arricchiscono il paesaggio di campi e brughiere. Sulla costa è possibile avvistare molte specie di uccelli acquatici anche migratori, nell’entroterra vi è poi una zona paludosa dove si radunano le gru. E dulcis in fundo, dagli scogli è possibile tentare la cattura di qualche grosso luccio o trota di mare.

Per famiglie, bambini e non solo…

In Svezia un’attrattiva comune è data dai Moose Park, safari dove non incontrerete zebre e antilopi ma alci e cervi. Esistono anche fattorie visitabili dove questi magnifici animali vengono allevati e possono essere avvicinati da grandi e piccini, per meravigliose fotografie. A circa 50′ dal lago Narven trovate lo Skullaryd Algpark e ad 1 ora e 20′ potete trovare il Virum moose park.Un esperienza unica per avvicinare questi splendidi e schivi animali scandinavi.

Per i bambini visitate il parco Astrid Lindgred’s world, dedicata alla celebre scrittrice svedese, l’autrice dell’antica storia di Pippi Calzelunghe e altre fiabe della tradizione scandinava.

Se siete amanti della pace di un grande lago, consigliatissimo il grande lago Vattern. Potete visitare la cittadina di Jonkoping o prendere il ferry boat per l’isola di Visingso, ricca di testimonianze antiche.