I pesci

 

Specie presenti

Luccio

Il luccio è il più tipico e rappresentativo pesce svedese. Predatore per eccellenza, in questi laghi trova l’ambiente ideale dove riprodursi e accrescere notevolmente, grazie all’abbondanza di cibo ed allo scarso prelievo di pesca. E’ presente in tutti i laghi in cui potrete pescare ed in ognuno di essi sono presenti esemplari ben oltre il metro di lunghezza

Persico reale

Altro pesce classico dei laghi svedesi, è onnipresente con varie taglie ed interessante particolarmente per lo spinning leggero con testine piombate, soprattutto nei confronti dei grossi esemplari che talvolta a sorpresa attaccano violentemente artificiali voluminosi destinati al luccio. Presente in tutti i laghi e con taglie che superano il chilo.

Lucioperca

Misterioso e dalle abitudini crepuscolari, il lucioperca è un pesce tenuto in altissima considerazione dagli angler svedesi. Sono in molti infatti a preferirlo al più comune luccio. Lo si pesca bene in maggio inoltrato ed in ottobre. La sua presenza è abbondante in alcuni laghi di grande superficie, anche con taglie massime oltre i 10 kg.

Salmerino alpino

Vera perla dei grandi laghi, il salmerino alpino è un salmonide dalla livrea spettacolare che popola in branchi i grandi spazi pelagici del lago Vattern. La sua pesca viene effettuata a traina ma soprattutto con il moderno ed avvincente vertical speed jigging, praticabile solamente con barche idonee ed accompagnati dalle guide locali. Insieme al salmerino è possibile agganciare anche notevoli trote e salmoni atlantici stanziali. La taglia media del salmerino è davvero alta rispetto a quelli dei nostri laghi di montagna, gli esemplari dai 40 ai 50 cm sono assolutamente normali e non sono rari pesci oltre i 60 cm. Gli esemplari più grossi pescati…molto di più!

Ciprinidi:

Senza di loro non potrebbero esistere i nostri amati predatori! I laghi svedesi sono abbondantemente popolati da ciprinidi di vario genere, in primis breme, gardon e tinche, da pescare a ledgering, inglese, bolognese e canna fissa. Le breme di taglia sono pesci grossi e combattivi, e assicurano divertimento ai patiti del bianco. Se siete garisti in vacanza o semplici amanti della pesca al colpo…non lasciate a casa i ferri del mestiere!